uva rossa proprietà
L’uva è un frutto, o meglio, un’infruttescenza della vite che vanta una serie di importanti proprietà per il nostro organismo. Il prodotto più conosciuto che viene realizzato attraverso la spremitura degli acini d’uva è il vino, per il quale numerosi studi hanno dimostrato i grandi benefici che apporta al nostro organismo. Alla base del vino, dunque, non vi è che l’uva come elemento primario, di conseguenza questo frutto cela nella propria polpa un concentrato di salute per l’uomo. L’uva rossa in particolare è una miniera di vitamine e tante altre sostanze che contribuiscono a prevenire e, in alcuni casi, a combattere l’insorgenza di malattie anche gravi. In ogni sua parte, il chicco d’uva nasconde le sue vitali proprietà, dalla polpa, alla buccia, fino, addirittura, ai semi. L’uva, può dunque, essere assunta sottoforma di bevanda, in seguito ad un processo di trasformazione, ovvero come vino, ma anche semplicemente come frutto. Il vino può essere regolarmente bevuto purché in quantità limitate. La costanza della sua somministrazione ha degli effetti positivi sulla regolarità della circolazione sanguigna, contribuisce allo sviluppo delle piastrine e esercita un’azione protettiva molto importante grazie alla presenza di polifenoli come i flavonoidi. Tutte queste sostanze sono contenute, in maniera più o meno elevata, sia nel vino rosso che in quello bianco, e provengono chiaramente dall’uva con cui queste bevande sono prodotte.
L’uva rossa in particolare è una vera e propria fonte di sostanze ottime per la salute. Essa è ancora più benefica rispetto a quella bianca grazie all’elevata pigmentazione della buccia, indice di importanti sostanze utili all’uomo. L’uva a bacca rossa è ricchissima di Sali minerali soprattutto potassio e ferro, oltre che una buona percentuale di manganese e magnesio. Il sapore inconfondibile dell’uva è una delle caratteristiche che fanno si che sia tra i frutti maggiormente apprezzati, ma anche un’ottima base per vini dal palato dolce. Lo zucchero presente in ogni acino non giova soltanto al sapore, bensì consente al proprio corpo di essere rifornito del corretto quantitativo di fruttosio e glucosio, fonte di energia e vitalità.
- Per conoscere i vari tipi di uva dobbiamo fare numerose distinzioni a partire da due gruppi fondamentali di uva distinte per utilizzo: le uve da tavola e quelle da vino. Chiaramente le uve da tavola s...
- L'uva rossa, o per meglio dire a bacca rossa, è una delle due principali varietà di uva, sia da vino che da tavola, con la bianca. Poi naturalmente vi sono altre distinzioni per il colore, dove spesso...
Grazie alla presenza di un’importante sostanza chiamata Quercetina, l’uva rossa esercita sul nostro organismo un’azione anticancro e antiossidante. La Quercetina, infatti appartiene alla famiglia dei flavonoidi, delle molecole estremamente presenti nell’uva e in grado di proteggere l’intero organismo dagli attacchi delle sostanze dannose. Se consumata in maniera adeguata, l’uva, grazie alla quercetina, può contribuire insieme ad altre sostanza a creare una vera e propria barriera contro malattie gravi come il cancro. Oltre alla quercetina, l’uva contiene importanti sostanze antiossidanti che esercitano una sorta di funzione disintossicante nel nostro organismo. L’uva rossa, in particolare, è indicata maggiormente rispetto a quella bianca in quanto al suo interno è presenta una percentuale maggiore di Resveratrolo. Questa sostanza è un fenolo, presente in maniera abbondante nella buccia del frutto in questione. Questa sostanza sta ala base di una ricerca con la quale si è voluto dimostrare, il cosiddetto “paradosso francese”. Questa ricerca sottolinea che nel sud della Francia la popolazione ha un’alimentazione molto simile a quella degli Stati Uniti ma l’incidenza di malattie cardiovascolari è molto più bassa. Probabilmente la motivazione sta nel fatto che i francesi acquisiscono il Resveratrolo in maniera più abbondante, in quanto è contenuto in numerosi alimenti consumati in questo territorio tra cui il vino e ovviamente l’uva. Da ciò si può capire quanto questa sostanza abbia un effetto benefico sul nostro organismo.
L’uva ha un potere davvero straordinario. I suo effetti benefici non riguardano soltanto il funzionamento del nostro corpo, ma anche l’estetica. L’uva, infatti, contribuisce alla salute e alla bellezza della nostra pelle. La sua ricchezza in molecole e principi attivi fa si che queste sostanza possano idratare e rigenerare la nostra pelle. Questa straordinaria proprietà dei chicchi d’uva erano già conosciute nei tempi più remoti dalle più antiche civiltà, le quali li impiegavano per curare l’estetica del proprio corpo. I semi degli acini sono ricchi di acidi grassi, mentre la polpa e soprattutto la buccia contengono una serie di fondamentali vitamine come la vitamina B, C ed E. A tutte queste vitamine occorre aggiungere sostanze come calcio, magnesio e potassio. L’uva, inoltre, è estremamente indicata per le donne come per gli anziani. Le prime possono, infatti, integrare il loro livello di estrogeni grazie alla presenza di una sostanza chiamata boro. La stessa sostanza è indispensabile nella fase più avanzata dell’età, quando l’osteoporosi attacca è un male che affigge molte persone. In questo caso la stessa sostanza facilita l’assimilazione di calcio, necessario per mantenere salde le proprie ossa. L’uva rossa è, dunque, un alimento fondamentale per il benessere interno ed esterno del proprio corpo, un vero toccasana, ma attenzione a non abusarne perché un eccesso di buccia potrebbe produrre un effetto lassativo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO