Vendita olio on line
Il mondo moderno con internet ha cambiato il modo di fare commercio, con una vendita diretta dei prodotti tra produttore e consumatore, saltando l'intero settore commerciale e i suoi ricarichi di gestione. Se questo da una parte ha messo in crisi un settore strategico come quello del commercio al dettaglio, dall'altro si sono aperte nuove opportunità sia per i produttori che per i consumatori.
La vendita di olio on line s struttura su due possibilità: o la vendita diretta sui siti delle aziende, oppure la vendita su siti specializzati, direttamente collegati al produttore ma con la possibilità di comparazione dei prezzi.
Inoltre ormai tutti i siti offrono il rimborso in caso di problemi legati alla consegna, al prodotto sia nella qualità che per eventuali rotture.
Sono molte che cooperative che uniscono alcuni produttori sotto lo stesso marchio per cercare di ottenere dei vantaggi commerciali ed offrire una migliore proposta ai propri consumatori.
Tra le tante c'è la cooperativa Il Sannicandrese, che effettua spedizioni anche all'estero. Questa cooperativa pugliese è anche vincitrice per essere tra i migliori olio extravergine, venduti anche in latte da 5 litri.
Un'altra azienda impegnata nella vendita on line si trova in Salento, l'azienda agricola olearia Schirinzi che offre anche promozioni on line e buoni sconto sulla sua gamma, che comprende l'olio Santa Lucia, il Boschino o il Dolce Terra Russa, oggi scontati nella promozione della lattina da 5 litri. La vendita riguarda anche gli oli aromatizzati.
A rappresentare la Toscana invece c'è il Frantoio Tistarelli che vanta varie produzioni come l'olio pregiato Cinque Monti, ad un prezzo di 10 euro nella bottiglia da mezzo litro, oppure l'olio Retignani, a 12 euro in quella da 0,75 litri. Della gamma fa parte anche l'IGT Toscano a 16 euro sempre nella bottiglia da 0,75 litri. L'olio biologico si può acquistare nella bottiglia da mezzo litro a 13 euro. Poi c'e Signorolio, nelle confezioni da litro a 14 euro, da 3 litri a 43 euro e da 5 litri da 72 euro.
La Masseria Eredi Mangini vende il proprio olio on line con un'offerta della lattina da 3 litri a 39 euro, ma vende anche la lattina da 25 litri a 220 euro, mentre se volete solo assaggiarlo potrete acquistare la bottiglia piccola da 175 ml a soli 4 euro più altri 3 per la spedizione, che per confezioni più grandi può arrivare anche a 15 euro.
- L’Italia è un paese ricco di importanti risorse come vite e olivi che traggono dalla nostra terra le condizioni migliori per poter crescere e prolificarsi. Con queste diffusissime specie vegetali veng...
- La vendita di olio biologico sta prendendo sempre più piede nel nostro paese, con una richiesta sempre maggiore da parte dei consumatori che stanno cercando ora prodotti di maggiore qualità, da ulivet...
- Quando si pensa all’olio la prima cosa che viene in mente è che si tratti di un tipo di condimento da mettere sugli alimenti a crudo o cotto. Le categorie di olio utilizzato come alimento variano a se...
- L’olio d’oliva è un elemento fondamentale nelle cucine. Esso non manca mai sulle tavole italiane, ma non solo su quelle. La tradizione dell’olio d’oliva non si limita alla sola Italia. Tutti i paesi c...
Ritornando in Toscana c'è anche la famosa azienda agricola Merlini che vende il suo olio on line. Oltre alla vendita on line di olio l'azienda offre anche l'adozione di un albero di ulivo a 100 euro. In questo modo potrai fare un regalo ecologico, salvaguardando anche l'ambiente e la piccola imprenditoria italiana impegnata nelle produzioni agricole con prodotti di qualità e tradizionali italiani.
Anche il frantoio Gentili offre promozioni on line per la vendita del suo olio anche su alimentari conservati nel suo olio come i carciofi oltre che su oli fruttati, aromatizzati e biologici.
Il frantoio Mori in Toscana offre on line i suoi oli aromatizzati a circa 5 euro. Gli oli sono aromatizzati al limone, al basilico, al peperoncino, al rosmarino, al tartufo bianco, di 3 euro e 50 più caro. Si possono acquistare sia la singola bottiglia che lotti da sei bottiglie. Propone poi gli oli con estrazione a freddo dal costo che varia tra i 60 e i 69 euro per le bottiglie da 1 litro, mentre per le lattine da 5 litri superiamo di poco i 100 euro.
Come tutti i prodotti anche per l'olio extravergine non è semplice la vendita sul Web per cui si possono dare dei suggerimenti in quanto non basta costruire un semplice blog per poter vendere, così come non è facile aprire un semplice negozio sperando di vendere e che i clienti “cadano” all'interno o piovano dal cielo.
Infatti il web è pieno di blog e siti ma è molto importante non limitarsi a quello, ma pubblicizzarsi in modo intenso e costruttivo, spendendo anche qualche soldo. Con pochi euro si può pagare un po di pubblicità sulle varie piattaforme come Google Adsense, oppure mettendo dei banner ne blogs attraverso le affiliazioni.
Ma è molto importante dedicare molto tempo al vostro sito e al vostro blog in quanto il numero di siti presenti è talmente alto che rischiereste di perdervi in un mare di offerte. Invece il vostro sito dovrà essere adeguatamente pubblicizzato per essere presenti ai primi posti delle ricerche su internet.
Molto importante è far risaltare bene il prezzo in quanto è proprio su questo fattore che dovrete giocarvi le vostre carte. L'olio infatti è uno di quei prodotti in cui il prezzo di vendita risulta fondamentale, essendo molto elevato in media.
Ma oltre a questo dovrete anche fare formazione per il lettore e l'appassionato, con articoli interessanti e descrittivi del vostro olio, in modo da differenziarvi dagli altri e far capire perché il vostro olio merita di essere acquistato.
Poi buttatevi ore ed ore a fare comunicazione sui social network, veri e propri motori di marketing ora.
COMMENTI SULL' ARTICOLO